Desidero affrontare con te un argomento essenziale per il tuo business: il ruolo del Social Media Manager.
Che la tua Azienda sia già da tempo una realtà solida, concreta, affidabile o stia muovendo i primi passi, è essenziale comprendere il valore di una corretta presenza sul web.
L’imprenditore attento oggi sa che la creazione ed il mantenimento delle pagine aziendali sui Social Network è essenziale per muovere gli affari, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.
Tuttavia, quel che è fondamentale comprendere è che questa attività, per risultare realmente valida, non può essere improvvisata o lasciata al caso: “La potenza è nulla, senza controllo” recitava anni fa una pubblicità diffusa da una nota marca di pneumatici. Questo slogan è ancora efficacissimo ed è perfetto, per analogia, per evidenziare l’importanza del ruolo ricoperto dal Social Media Manager: la tua Azienda è un’auto di lusso, sarebbe uno spreco, se non addirittura un grosso rischio, affidarne il Social Media Marketing ad un neo-patentato.
Hai bisogno di affidarti ad un professionista competente per definire ed ottenere i risultati che desideri. Serve una figura che abbia completa padronanza dei meccanismi peculiari dei diversi Social Network, che sia costantemente aggiornata sulle possibilità che offrono, che non commetta “scivoloni” e che sappia suggerire quali siano quelli più adatti a veicolare il tuo marchio, poiché non tutti i Social sono adatti ad ogni genere di attività.
Hai bisogno di qualcuno che abbia tempo da dedicare (e sì intendo molto più tempo di quel che potresti avere tu oppure dipendenti o amici disponibili ma poco competenti) e che possa farlo in maniera continuativa e mirata.
Una persona che possa collaborare con te nello stilare, tramite un’approfondita analisi, la strategia da attuare e, di conseguenza, un piano editoriale ricco di contenuti pertinenti e qualitativamente alti. Un professionista che sappia impostare la comunicazione (perché ha studiato le tecniche per farlo) nel modo più opportuno, creando insieme a te uno “stile” che sia accattivante ed immediatamente riconoscibile, in modo da far emergere le tue iniziative rispetto a quelle dei tuoi concorrenti.
Il Social Media Manager è esperto nel reperimento e nell’uso delle immagini e sa usare correttamente gli strumenti che i Social Network mettono a disposizione. Mi riferisco, per esempio, agli Hashtag così come agli strumenti informatici di carattere statistico, che solo un professionista può padroneggiare davvero.
Il Social Media Manager sa ideare e gestire campagne Social Media Advertising Facebook in base agli obiettivi aziendali. Monitorare e interpretare i risultati e ottimizzare costantemente la strategia di comunicazione.
Ricorda inoltre che la Web Reputation della tua Azienda è un aspetto importante. Gli utenti, attraverso i Social Network, possono mettersi in contatto con il tuo profilo aziendale per richiedere informazioni, fare domande, inviare ringraziamenti o muovere critiche.
Rispondere in maniera tempestiva e puntuale è il primo biglietto da visita per dare lustro alla tua attività e solo un professionista può farlo con la dovuta competenza e, quando serve, con il necessario sangue freddo.
Il professionista sa come fare per trasformare i contatti in utenti interessati. Di più: i tuoi contatti possono diventare promotori della tua attività! È necessario che le tue iniziative e contenuti siano sempre utili e ben proposti, tanto da indurre a condividerli spontaneamente sulle proprie bacheche. Sarà il Social Media Manager ad aiutarti ad ottenere questo risultato.
Se vuoi migliorare la tua presenza sui Social Network, contattami.
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