I social network sono importantissimi per creare una relazione tra azienda e cliente.
I loro continui cambiamenti fanno sì che ci sia una continua evoluzione nel modo di comunicare online.
Diversi i metodi e i modi per mandare messaggi social da Facebook a Linkedin, da Instagram a Youtube, etc…
Il punto fermo che rimane per tutti loro sono le relazioni, quindi, per ottenere successo, è necessario che la strategia aziendale sia volta al cambiamento.
Lo scopo dei Social Network è la comunicazione. Grazie a queste tecnologie è possibile: seguire, conoscere, monitorare e interagire con i clienti.
Ogni cliente è diverso, una personalità a sé e vari tipi di coinvolgimento: c’è il cliente che osserva e basta, quello che commenta, quello che condivide, quello che dimostra il suo apprezzamento etc.
Ecco perché il tipo di contenuto che si va a inserire nella pagina deve essere qualcosa che stimola tutte o almeno la maggior parte, di queste reazioni.
Per questo è importante la gestione dei contenuti giornalieri nelle varie pagine social network.
Quindi non solo “messaggi” ma conversazioni, cercando il lato umano e meno “aziendale” possibile. Un corretto equilibrio tra le parti per creare un rapporto continuativo con l’utente.
Creare interazione innanzitutto: stimolare con contenuti che provocano commenti, like (i “mi piace”), condivisioni, e soprattutto domande e risposte.
- Fai conoscere i dettagli di un tuo servizio o prodotto e condividi un link alla pagina del tuo sito web in cui vi è una descrizione dello stesso.
- Crea periodicamente un’offerta dedicata e speciale solo per gli utenti dei social. Questo tipo di messaggio è molto apprezzato perché si rivolge proprio al pubblico della tua pagina dando loro un vantaggio a seguirti.
- Condividi anche contenuti generici, che non pubblicizzano i tuoi servizi in particolare ma che parlino di argomenti collegati alla tua attività: così la tua pagina sarà considerata anche un riferimento per informazioni utili e non solo una vetrina promozionale. Questo ti referenzierà moltissimo e creerà pubblico sempre più fedele e interessato a ciò che proporrai anche a livello commerciale.
In conclusione: non improvvisare la gestione e la comunicazione sui social network ma pianifica una strategia adeguata per ottenere risultati concreti.
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